MUSICA CONTEMPORANEA

REQUIEM MEDITERRANEO
Sebastiano Cognolato

 

PRIMA ASSOLUTA

3 ottobre 2021, ore 18 - Triennale Teatro dell'Arte

 

VALENTINA COLADONATO, soprano
BLAGOJ NACOSKY, tenore

GIOVANNI CRISOSTOMO, voce bianca

FERNANDA DAMIANO, pianoforte
INTENDE VOCI CHORUS
MIMI del Liceo C.Tenca di Milano

 

MIRKO GUADAGNINI, direttore

STILL REQUIES

Mauro Montalbetti

 

PRIMA ASSOLUTA

23 ottobre 2018, ore 20 - Triennale Teatro dell'Arte

 

Repliche

26 ottobre 2018 ore 20,45- Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone

20 novembre 2018 ore 20,30 - Teatro Grande di Brescia

 

MARCO BALIANI, attore
MIRKO GUADAGNINI, tenore
LIEDERIADI CHORUS (voci femminili)
ALTREVOCI ENSEMBLE
DAVIDE VENDRAMIN, fisarmonica
EDDI DE NADAI, direttore

 

Il Festival Liederìadi dal 2015 porta avanti un progetto di commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale (2015-18) con l’esecuzione di un Requiem moderno o contemporaneo eseguito nel mese di ottobre come concerto di apertura.

Per il 2018 il direttore artistico Mirko Guadagnini, ha commissionato a Mauro Montalbetti la scrittura di un Requiem laico commemorativo della tragedia della Grande Guerra ma che mantiene un valore universale di riflessione contro i conflitti umani.

È nato così STILL REQUIES con cui Mauro Montalbetti ha voluto rendere omaggio, ricordare, riflettere sul dramma della Prima Guerra Mondiale attraverso una particolare idea di Requiem laico, che unisce testi di diversa provenienza (poetici, sacri, politici) e lingua, con l’obiettivo di creare una drammaturgia ricca di suggestioni,
di tensioni e immagini sempre vive senza perdere mai l’intenzione di essere poetica, meditativa e politica pur nella sua complessità.

A completare il tutto un cast di grande rilievo: l’attore-voce recitante è MARCO BALIANI, uno degli artisti teatrali più acclamati del momento e attivi nel teatro-impegnato anche su temi sociali, mentre il tenore solista è MIRKO GUADAGNINI che sul repertorio barocco e contemporaneo ha costruito una carriera ventennale di grande successo.
Con loro il Liederìadi Chorus, ensemble vocale femminile che unisce voci che del repertorio contemporaneo hanno fatto una scelta privilegiata, così come AltreVoci Ensemble a cui si unisce il fisarmonicista Davide Vendramin.
La direzione è affidata a Eddi De Nadai.